Skip to content Skip to footer

Dunio Piccolin

Cantore delle popolazioni dolomitiche

Portfolio

Biography

Dunio Piccolin è nato ad Agordo (BL) nel 1970 e risiede a Falcade (Bl), nel cuore delle Dolomiti bellunesi. Nel 1992 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Pittore, affrescatore, illustratore, incisore ed esperto nella tecnica del graffito tradizionale. Importante per la sua formazione artistica è la frequentazione di grandi artisti del triveneto: nel 1996 conosce Riccardo Schweizer e Valentino Morello dai quali apprende soprattutto il senso delle colorazioni vivaci; lo stesso anno incontra Vico Calabrò e segue gli “stages” sulla tecnica ad affresco tenuti a Piaz di Vallada, a Caviola di Falcade e nel 1999 a Utrecht in Olanda.
Altrettanto significativa per la sua crescita artistico-culturale anche la frequentazione dei maestri Gina Roma e Giuliano De Rocco.

Dal 1995 inizia una positiva serie di esposizioni collettive e personali a Falcade, Cencenighe (con Gina Roma e Luciano Piani), Feltre (Bottega del Quadro e Galleria Via Claudia Augusta), Belluno, (per Oltre le Vette), Treviso (Istituto Giorgione), Vicenza (Stamperia Busato), Follina (sede della SOMS), Seren del Grappa (sede municipale), Castello di Andraz (Livinallongo) e altre località...

Appresa la tecnica ad affresco dai maestri Vico Calabrò, Riccardo Schweizer e Gina Roma si appassiona alla pittura su muro (affresco, pittura a secco e graffito tradizionale); dopo la prima esperienza del 1999 in tale tecnica ha realizzato oltre 140 murales.

Sue opere murali si trovano in provincia di Belluno, Trento, Treviso, Venezia, Pordenone, a Treglio e San Salvo (Chieti), Vergiate (Varese), Casoli di Camaiore (Lucca), Santa Brigida (Bergamo), Zurigo (Svizzera), Luszyn (Polonia) e all'Università di Trujillo in Perù.

Dal 2004 frequenta la Stamperia d’Arte Busato di Vicenza realizzando oltre 130 lastre calcografiche e circa 200 opere litografiche in collaborazione con gli stampatori Giancarlo Busato e Valerio Rigo.

Dal 2010 è ideatore e direttore artistico del progetto “Agordo Paese del graffito”, con opere realizzate su pareti esterne di case private anche con l’apporto degli alunni delle elementari con i quali mantiene da anni un privilegiato rapporto didattico-artistico.

È del 2013 l’uscita di una corposa monografia dedicata ai suoi dipinti murali, curata dallo storico dell’arte Maurizio Scudiero ed edita da Nuovi Sentieri Editore.

Critical Artist Review

Il lavoro del pittore Dunio Piccolin si concentra sulla rappresentazione della sua valle, le Dolomiti bellunesi, attraverso un'estetica che richiama gli affreschi medievali. Piccolin è affascinato dalle storie e dalle leggende che circondano questa terra e cerca di dar loro vita attraverso la sua arte.

Diplomatosi nel 1992 all'Accademia di Belle Arti di Venezia, Piccolin è un artista poliedrico, che si esprime non solo attraverso la pittura ma anche come affrescatore, illustratore, incisore ed esperto nella tecnica del graffito tradizionale. La sua formazione artistica è stata influenzata da grandi maestri del Triveneto, come Riccardo Schweizer, Valentino Morello, Vico Calabrò, Gina Roma e Giuliano De Rocco. In particolare, la frequentazione di Calabrò, Schweizer e Roma gli ha permesso di apprendere la tecnica dell'affresco e di esplorare la pittura murale. Queste tecniche gli hanno permesso di realizzare oltre 140 murales in diverse città italiane, tra cui Belluno, Treviso e Venezia, nonché all'estero in Svizzera, Polonia e Perù.

La passione di Piccolin per il graffito tradizionale lo ha portato a diventare il direttore artistico del progetto "Agordo Paese del Graffito", che coinvolge anche gli studenti delle scuole elementari nella creazione di opere su pareti esterne di case private.

L'arte di Piccolin è un modo per lui di raccontare le storie della sua valle, di creare una connessione tra il passato e il presente, tra l'uomo e la natura. Le sue opere sono un invito a scoprire e apprezzare la bellezza e la ricchezza della cultura di queste terre.

Marco Mattiuzzi - INVY ART GALLERY

Newsletter

Ricevere aggiornamenti via e-mail sulle nostre mostre, eventi e altro ancora

INVY ART GALLERY è un progetto CYBERSPAZIO WEB HOSTING
Partita I.V.A. 02131900025 | C.F. MTTMRC55M30L750R | REA VC-181376 | PEC cyberspazio@pec-email.it
© 2024 – ALL RIGHTS RESERVED

error: Content is protected !!